Software – Barrique.net

Barrique.net, è la soluzione software che risolve in modo semplice e immediato tutte le problematiche gestionali delle Cantine Vinicole e dei Consorzi. Integrato a Mago.net, il potente software aziendale di Microarea, Barrique.net assolve a tutti gli obblighi fiscali relativi alla tenuta della contabilità ordinaria; gestisce l’area commerciale e logistica dell’Azienda; gestisce l’offerta Cliente/Fornitore con successiva possibilità di trasferimento a Ordine Cliente/Fornitore; si occupa di tutto ciò che riguarda il ciclo passivo: dalle bolle alle fatture; gestisce gli ammortamenti, la contabilità analitica ed è possibile trasferire i dati verso il mondo Microsoft Office

Semplice nell’utilizzo, Barrique.net rappresenta un’ottima risposta per le aziende che puntano al rinnovamento tecnologico e ricercano un supporto specialistico estremamente efficace alla gestione delle proprie attività. Barrique.net è interamente modulare e caratterizzato da aree funzionali completamente integrate tra loro. La potente base dati di Microsoft SQL è garanzia di ottime prestazioni con la necessaria affidabilità e consente inoltre una facile interazione con i più diffusi applicativi, quali ad esempio Word ed Excel.

Consorzi Vinicoli

Le Cantine sociali hanno per loro natura una realtà produttiva legata al conferimento di “Soci” i quali oltre a gestire il rapporto di consegna e gestione delle uve, si allarga ad un più ampio argomento amministrativo e finanziario. Così il modulo Consorzi allarga alcune procedure ed anagrafiche dell’applicazione a questo specifico uso. I Soci sono gestiti oltre che dall’anagrafica/fornitore anche dalla scheda relativa ai vitigni del socio ove compaiono:

  • La gestione del Vigneto con i relativi Vitigni, la loro classificazione qualitativa e quantitativa sul vino prodotto;
  • La Resa Vitigno annuale per gestire la classificazione;
  • Aspetti dell’uva, collegata ai listini per poter registrare l’acquisto ad un prezzo specifico;
  • La Vendemmia che genera in automatico tramite una bolla di carico il conferimento della vendemmia da parte del socio per rendere semplice la fatturazione. Inoltre è in grado di segnalare quando la quantità resa per un vitigno classificato è stata superata.

Vigneti

L’anagrafica dei vigneti pur essendo opzionale per l’installazione standard, offre la possibilità di gestire i vigneti e i suoi vitigni:

Vitigni: elenco dei vitigni che compongono il vigneto con i dati catastali.
Trattamenti: elenco e storicità degli interventi/trattamenti effettuati sul vitigno.
Resa Vitigno: rese annuali e storicità del vitigno.

Vasche

L’anagrafica delle vasche, oltre ai dati tipici relativi a capacità, vino caricato, quantità, settore, deposito ecc. riporta le seguenti ulteriori informazioni:

– Tipologia Vasche
– Dati Vasca
– Elenco Analisi
– Elenco Interventi
– Movimenti Vasca
– Immagini grafiche

Vendemmia

Permette di generare i movimenti relativi al carico dell’uva nel deposito specifico del vigneto e aggiornare la quantità vendemmiata nella resa annuale del vitigno, con indicazione di esubero della stessa e conseguente declassamento a cura dell’utente, manuale o automatico

Vinificazione

Gestisce i movimenti relativi allo scarico dell’uva e il carico del prodotto vinicolo mosto,succo,vino) nelle vasche, la gestione della  Massa Volumica che permette la conversione da chili a litri.

Fasi di vinificazione e loro monitoraggio.

Genera e aggiorna in automatico la movimentazione di magazzino e il Registro di Carico-Scarico di:

– Uva
– Vino
– Vinacce e raspi
– Feccia
– Eventualicali e perdite

Carico Vino

Genera i movimenti relativi al carico del vino acquistato da un fornitore in una vasca e aggiorna le informazioni contenute nelle vasche e il Registro di Carico -Scarico.

Travaso semplice

Permette lo scarico del vino da una vasca di prelievo e il carico del vino nella vasca di travaso con l’aggiornamento delle informazioni contenute nelle vasche e del Registro di Carico-Scarico.

Travaso multiplo

In questo caso lo scarico del vino da una vasca di prelievo e il carico del vino in più vasche di travaso, anche con diverse quantità ma non superiori a quanto prelevato, con l’aggiornamento delle informazioni contenute nelle vasche e del Registro di Carico-Scarico.

Declassamento

Permette lo scarico del vino da una vasca di prelievo e il carico del vino nella stessa vasca o in altra vasca di travaso, con la contestuale variazione del codice articolo (vino) di partenza e l’aggiornamento delle informazioni contenute nelle vasche e nel Registro di Carico-Scarico

Imbottigliamento

Permette di gestire le fasi dell’imbottigliamento:

– Scarico del vino da magazzino (incluso l’aggiornamento della vasca in cui era contenuto il vino)
– Scarico dei componenti che compongono la bottiglia che verrà imbottigliata (VUOTO, TAPPO, CAPSULA,ETICHETTA)
– Carico del prodotto finito
– Scarico del vino eventualmente perso
– Aggiornamento del Registro di Carico-Scarico e Registro di Imbottigliamento.

Registri Fiscali

Predisposto secondo le normative vigenti di strumenti per la compilazione di:

– Registro di Carico e Scarico e Vinificazione
– Registro di Imbottigliamento
– Registro di Commercializzazione

Trasmissione Telematica Accise

Gestione semplice di tutta la documentazione necessaria
Compilazione riepiloghi per il resoconto periodico delle movimentazioni interne
Invio dati automatico e conforme D. Lgs. 262 31/10/06

Desideri approfondire questo argomento?
Vuoi ricevere una demo gratuita di Barrique?

clicca sulla richiesta di contatto oppure chiamaci allo 070.670593

Sappiamo interpretare i tuoi bisogni e tradurli in soluzioni

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Domenico Millelire 7a/7b – 09127 Cagliari
(+39) 070670593 – info@mediacentercube.it
P.IVA 02197430925