Ferie Estive e Gestione Assistenza Tecnica

blog

Gli uffici resteranno chiusi per ferie
da lunedì 16 a venerdì 20 agosto compresi

Gentile Cliente,

durante le ferie aziendali gestiremo la nostra assistenza tecnica con le modalità che ti indichiamo di seguito.

Il servizio sarà garantito per i soli problemi bloccanti (es. impossibilità di accedere al programma…)

In questi 5 giorni gestiremo soltanto le segnalazioni in arrivo all’indirizzo info@mediacentercube.it aventi la dicitura “problema bloccante” nell’oggetto dell’email.

Riprenderemo normalmente l’attività di consulenza e assistenza telefonica da lunedì 23 agosto 2021.

Grazie per la tua attenzione!
Buona estate e buone ferie.

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Il servizio Tessera Sanitaria su Nettun@Cloud

blog

In questo articolo riportiamo qualche novità sulle funzionalità del servizio Cloud Olivetti Smart e sulla normativa relativa al Sistema Tessera Sanitaria.

Come è noto, entro il 31 Luglio 2021 bisognerà trasmettere gli scontrini parlanti del primo semestre 2021. L’ultimo rilascio in cloud di fine giugno ha reso disponibili i nuovi campi richiesti dalla legge (flag opposizione, natura IVA, etc.). E’ consigliabile quindi che i progetti che vengono generati per creare i file XML siano stati prodotti successivamente a tale rilascio e quindi a partire dai primi di luglio.

Riteniamo utile ricordare i passaggi corretti per la creazione dei file xml

a. Accedere con le credenziali fornite
b. Entrare su CLOUD/DOC.FISCALI/TESSERA SANITARIA
c. Cliccare su IMPORTA DATI e verificare messaggio di conferma della avvenuta importazione
d. Selezionare il periodo di riferimento, il Punto Vendita e cliccare su CERCA
e. In questo momento viene creato il progetto e mostrati gli scontrini che possono essere modificati (ad esempio inserendo la volontà del cliente di opposizione alla pubblicazione, oppure modificando il tipo di spesa, la natura IVA, etc).
f. Si consiglia di non elaborare un unico progetto semestrale, soprattutto se si producono molti scontrini, ma di suddividere lo scontrinato del semestre in periodi trimestrali o anche mensili.
g. Generato il progetto, si consiglia di utilizzare la funzione ANALIZZA e una volta corretti eventuali errori, di cliccare su SALVA e se l’attività di controllo è terminata, su CREA XML.

Attenzione: Qualora sia necessario creare nuovamente un progetto o tutti quelli già esistenti, è necessario CANCELLARE il progetto oppure tutti quelli esistenti e ricominciare dal punto c) cliccando su IMPORTA DATI.

Nota: Ricordiamo che l’errore più ricorrente che si verifica in fase di invio del file XML restituisce il messaggio “CF codificati” oppure “CF non codificati ” a seconda della situazione.
In questo caso è necessario ricreare il file XML intervenendo sull’opzione “Codici fiscali non codificati”

Normalmente in caso di Invio all’AE da parte di SW Gestionali di terze parti i Codici fiscali devono essere NON codificati (come impostato di default).
In caso di Invio all’AE da parte dell’utente finale i Codici fiscali devono essere codificati.

Per il secondo semestre 2021 il MEF ha modificato il calendario per l’invio dei dati di Tessera Sanitaria. L’invio non sarà mensile ma sarà unico per tutto il semestre e da farsi entro gennaio 2022. A partire dai dati di Gennaio 2022 si passerà all’invio mensile.

Clicca qui per gli approfondimenti fiscali

Forse potrebbe interessarti anche questo argomento

I REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI

Sappiamo interpretare i tuoi bisogni e tradurli in soluzioni

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Mago4 rel. 3.2.1

blog

Il 30 giugno Microarea ha rilasciato la versione 3.2.1 di Mago4 che corregge errori per le aree Fatturazione Elettronica,  Contabilità, Manufactoring, Documenti e procedure produzione.

Per l’installazione della nuova versione 3.2.1 di Mago4 è richiesta una comunicazione di interesse, così da definire un appuntamento con il nostro personale tecnico, contattandoci all’indirizzo email sviluppo@mediacentercube.it

 

IMPORTANTE
Ricordiamo che con la versione 3.0 non sono più supportati i Sistemi Operativi Windows 7 per i client e Windows Server 2008 per i server. Prima dell’aggiornamento di Mago4, dunque, si rende necessario l’upgrade a versioni successive di tali sistemi operativi.

Siamo a disposizione per fornire supporto commerciale e tecnico in tal senso. Sarà sufficiente contattarci scrivendo a info@mediacentercube.it

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Mago4 rel. 3.2.0

blog

In data odierna Microarea ha rilasciato la versione 3.2.0 di Mago4 che apporta al gestionale migliorìe per le aree Commerciale e Logistica, MagoEcommerce, Esp Erp service provider, Fatturazione Elettronica, Ordini, Gestione punto vendita, WMS, WMS Mobile, CGM, Contabilità, Gestione partite, Distinta base, integrazione con l’archiviazione Sostitutiva e altre.

Per l’installazione della nuova versione 3.2.0 di Mago4 è richiesta una comunicazione di interesse, così da definire un appuntamento con il nostro personale tecnico, contattandoci all’indirizzo email sviluppo@mediacentercube.it

 

IMPORTANTE
Ricordiamo che con la versione 3.0 non sono più supportati i Sistemi Operativi Windows 7 per i client e Windows Server 2008 per i server. Prima dell’aggiornamento di Mago4, dunque, si rende necessario l’upgrade a versioni successive di tali sistemi operativi. Siamo a disposizione per fornire supporto commerciale e tecnico in tal senso. Sarà sufficiente contattarci scrivendo a info@mediacentercube.it

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Mago4 rel. 3.1.2

blog

Lo scorso 1 aprile Microarea ha rilasciato la versione 3.1.2 di Mago4 che apporta al gestionale migliorìe per le aree Commerciale/Logistica, MagoEcommerce, Esp Erp Service Provider, Fatturazione Elettronica, Magazzino, Ordini, Gestione Punto Vendita, Contabilità, Gestione partite, Percipienti, Area Manufactoring, Integrazione col modulo Retail, Produzione e WMS Mobile e CADI.

Per l’installazione della nuova versione 3.1.2 di Mago4 è richiesta una comunicazione di interesse, così da definire un appuntamento con il nostro personale tecnico, contattandoci all’indirizzo email sviluppo@mediacentercube.it

 

IMPORTANTE
Ricordiamo che con la versione 3.0 non sono più supportati i Sistemi Operativi Windows 7 per i client e Windows Server 2008 per i server. Prima dell’aggiornamento di Mago4, dunque, si rende necessario l’upgrade a versioni successive di tali sistemi operativi. Siamo a disposizione per fornire supporto commerciale e tecnico in tal senso. Sarà sufficiente contattarci scrivendo a info@mediacentercube.it

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Mago4 rel. 3.1.1

blog

Microarea ha rilasciato lo scorso 9 marzo la versione 3.1.1 di Mago4 che corregge errori per le aree Fatturazione Elettronica, Ordini, e Contabilità Analitica.

IMPORTANTE
Ricordiamo che con la versione 3.0 non sono più supportati i Sistemi Operativi Windows 7 per i client e Windows Server 2008 per i server. Prima dell’aggiornamento di Mago4, dunque, si rende necessario l’upgrade a versioni successive di tali sistemi operativi. Siamo a disposizione per fornire supporto commerciale e tecnico in tal senso. Sarà sufficiente contattarci scrivendo a info@mediacentercube.it

Per l’installazione della nuova versione 3.1.1 di Mago4 è richiesta una comunicazione di interesse, così da definire un appuntamento con il nostro personale tecnico, contattandoci all’indirizzo email sviluppo@mediacentercube.it

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Mago4 rel. 3.1.0

blog

Microarea ha rilasciato lo scorso 17 febbraio la versione 3.1 di Mago4 che apporta al gestionale migliorìe (per le aree Conai, Fincati, Esp Erp service provider, Fatturazione Elettronica, Magazzino, Gestione punto vendita, Vendite, WMS, CGM, Aree comuni a tutti i moduli, Anagrafiche, Contabilità, Contabilità analitica, Percipienti, Taskbuilder framework, Produzione e WMS Mobile) e corregge errori (per le aree Commerciale/Logistica, Fincati, MagoEcommerce, Esp Erp service provider, Fatturazione Elettronica, Magazzino, Ordini, Acquisti, Gestione punto vendita, Vendite, WMS, WMS Mobile, CGM, Anagrafiche, Amministrazione/Contabilità, Gestione partite, Console (aziende, utenti, db), Reporting studio, Reporting studio run time, Manufactoring, MRP, Documenti e procedure produzione, Produzione e WMS Mobile, Visibilità).

IMPORTANTE
Con la versione 3.0 non sono più supportati i Sistemi Operativi Windows 7 per i client e Windows Server 2008 per i server. Prima dell’aggiornamento di Mago4, dunque, si rende necessario l’upgrade a versioni successive di tali sistemi operativi. Siamo a disposizione per fornire supporto commerciale e tecnico in tal senso. Sarà sufficiente contattarci scrivendo a info@mediacentercube.it

Per l’installazione della nuova versione 3.1.0 di Mago4 è richiesta una comunicazione di interesse, così da definire un appuntamento con il nostro personale tecnico, contattandoci all’indirizzo email sviluppo@mediacentercube.it

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Lotteria degli scontrini: Si parte!

blog

Con il provvedimento congiunto del 29 gennaio l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e l’Agenzia delle entrate hanno definito le regole per il funzionamento della Lotteria e ne hanno fissato la partenza per il 1 Febbraio.

Gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici, potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alle estrazioni che avverranno periodicamente; la prima l’11 marzo 2021.

La lotteria nazionale degli scontrini è il concorso gratuito che permette di partecipare all’estrazione a sorte di premi in denaro mediante l’acquisto di beni o servizi effettuati esclusivamente con pagamento elettronico presso gli esercenti obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Ai fini della partecipazione alla lotteria il consumatore esibisce all’esercente, al momento dell’acquisto, il proprio codice lotteria (alfanumerico, composto da 8 caratteri, che viene associato al codice fiscale del consumatore) senza obbligo alcuno di identificazione.

Tale codice identificativo è generato utilizzando l’apposita funzionalità messa a disposizione nell’area pubblica “www.lotteriadegliscontrini.gov”.

Spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.
Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.
Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

 

Per partecipare alla Lotteria, è indispensabile:

  • Verificare che la cassa sia collegata alla rete (Internet)
  • La cassa deve essere aggiornata e programmata alla nuova funzionalità “Lotteria”
  • Consigliato: configurare e collegare un lettore di codici a barre.

Dal 1 gennaio 2021, tutti i sistemi di cassa Olivetti sono già aggiornati e pronti per la gestione della Lotteria degli Scontrini ed i nuovi Tracciati dei corrispettivi XML 7.

Comunicato stampa dell’agenzia delle entrate

Lotteria degli Scontrini:
cos’è e come funziona

Sappiamo interpretare i tuoi bisogni e tradurli in soluzioni

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Fattura Elettronica: tipo documento e natura IVA

blog

Relativamente alla Fatturazione Elettronica, dal 01/01/2021 sono state introdotte nuove codifiche inerenti il Tipo Documento. Infatti, a seconda della tipologia documento che l’operatore dovrà utilizzare (fattura differita, fattura accompagnatoria, fattura immediata, di acconto ecc…) Mago sarà in grado di indicare il codice “Tipo Documento” da assegnare; l’impostazione è disponibile all’interno dei documenti, nella tile “Altri Dati”. 

Il dato sarà riproposto in automatico dal gestionale in base alla tipologia di documento che si sta emettendo.

Tale informazione, quindi, non deve essere associata al Modello Contabile legato alla fattura ma sarà direttamente riproposta in automatico da Mago.

Per la Fatturazione Elettronica sono state inoltre introdotte nuove codifiche inerenti la Natura IVA all’interno dei codici IVA con aliquota uguale a 0.

Definire queste informazioni è semplicissimo: basta selezionare la funzione “Codici IVA” disponibile nella tile Amministrazione | menu Tabelle

Nella tile Comunicazioni Digitali, selezionare il codice IVA sul quale definire la Natura

Per avere un database adeguato è necessario che Mago4 sia aggiornato, come minimo, alla versione 2.6.3 con le patch MDC e ESP specifiche.

Sappiamo interpretare i tuoi bisogni e tradurli in soluzioni

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Mago4 rel. 3.0.1

blog

22/12/2020 Microarea ha rilasciato la versione 3.0.1 di Mago4 che apporta al gestionale migliorie per le aree Commerciale/Logistica, ESP ERP Service provider, Fatturazione Elettronica, Magazzino, Ordini, Gestione punto vendita, Vendite, CGM, Contabilità, Gestione partite, Contabilità Analitica, Ammortamenti, Area manufactoring e corregge errori per le aree Commerciale/Logistica, Fatturazione Elettronica, Magazzino, Ordini, Gestione punto vendita, Vendite, Agenti, WMS, WMS Mobile, CGM, Contabilità, Gestione partite, Taskbuilder framework, Reporting studio, Problematiche sistemistiche, MRP, Documenti e procedure produzione, Produzione e WMS Mobile.

IMPORTANTE
Microarea segnala che non sono più supportati i Sistemi Operativi Windows 7 per i client e Windows Server 2008 per i server. Prima dell’aggiornamento di Mago4, dunque, si rende necessario l’upgrade a versioni successive di tali sistemi operativi. Siamo a disposizione per fornire supporto commerciale e tecnico in tal senso. Sarà sufficiente contattarci scrivendo a info@mediacentercube.it

Per l’installazione della nuova versione 3.0.1 di Mago4 è richiesta una comunicazione di interesse, così da definire un appuntamento con il nostro personale tecnico, contattandoci all’indirizzo email sviluppo@mediacentercube.it

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925