Firma Digitale
Firma Digitale
Uno schema matematico che dimostra l’autenticità di un documento
La Firma Digitale costituisce l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, è il risultato di una procedura informatica – detta validazione – che garantisce ai documenti informatici le seguenti caratteristiche:
- autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore del documento;
- integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente;
- non ripudiabilità: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore.
Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare.
La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento.
Viceversa, la chiave pubblica può essere usata da chiunque ne abbia necessità per verificare l’autenticità della firma.
Questo metodo è conosciuto come crittografia a doppia chiave e garantisce la piena sicurezza visto che la chiave pubblica non permette di ricostruire la chiave privata.
La coppia di chiavi può essere emessa soltanto da un Ente Certificatore, che si incarica di accertare l’identità del titolare e di rilasciargli un certificato digitale di sottoscrizione.
Il certificato digitale può essere contenuto in un dispositivo di firma (chiave USB), oppure può essere custodito sui server dell’Ente Certificatore e richiamato dal titolare mediante specifici strumenti software (firma remota).
Entrambe le modalità permettono di utilizzare la chiave crittografica “privata” univoca e segreta, che consente l’apposizione della firma digitale; la chiave “pubblica” correlata, resa disponibile in rete dall’Ente Certificatore emittente, consentirà invece ogni successiva verifica.
La firma digitale si può apporre su qualunque documento informatico: bilanci e atti societari, fatture, notifiche, moduli per l’iscrizione a pubblici registri, comunicazioni alla pubblica amministrazione.
FAQ
VANTAGGI
La firma digitale consente di semplificare e velocizzare notevolmente i rapporti tra privati, aziende, pubbliche amministrazioni; permette infatti di evitare la stampa dei documenti cartacei e la loro successiva spedizione tramite posta tradizionale.
Ciò si traduce in importanti risparmi dovuti sia alla riduzione dei tempi sia alla completa dematerializzazione di documenti e atti; il tutto senza alcuna rinuncia in termini di sicurezza e riservatezza dei contenuti.
FIRMA AUTOMATICA
La Firma Digitale Automatica permette di effettuare direttamente online tutte le operazioni di sottoscrizione di documenti informatici, senza la necessità di installare hardware dedicato.
Il tuo certificato di firma digitale rimane custodito al sicuro sui server del Datacenter Zucchetti, in condizioni di massima sicurezza: elimini il rischio di smarrire il supporto di firma, mentre l’accesso mediante l’abbinamento di password personale e codice OTP previene possibili utilizzi fraudolenti.
SCADENZA
Possono dotarsi di un certificato di sottoscrizione tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni, professionisti, ecc. Per richiedere un certificato di sottoscrizione è necessario aver compiuto 18 anni, essere in possesso del Codice Fiscale, o altro codice di identificazione personale equivalente, e rivolgersi ad un certificatore accreditato.
Al momento del riconoscimento il titolare dovrà mostrare al funzionario dell’Ente Certificatore un documento di identità valido e fornire un indirizzo di posta elettronica per ricevere le relative comunicazioni.
Desideri approfondire questo argomento?
clicca sulla richiesta di contatto oppure chiamaci allo 070.670593
Sappiamo interpretare i tuoi bisogni e tradurli in soluzioni
Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari (CA)
Tel. 070 67 05 93
P.IVA 02197430925
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it