Come inserire allegati con la Fattura Elettronica

 

 

 

 

Il file XML della fattura elettronica può essere inviato allegando ad esso una serie di documenti tra cui ad esempio la fattura in formato PDF o eventuali documenti richiesti dal cliente (ad es. DURC, copia del contratto, ecc).

La procedura da seguire per allegare i file è diversa se nell’installazione di Mago.Net è disponibile il modulo di Easy Attachment o se invece tale modulo non è presente.

In questo pagina ci occuperemo di fornire indicazioni su come operare in assenza del modulo Easy Attachment.

Nel caso in cui, invece, la vostra soluzione gestionale Mago4 ne fosse dotato, vi preghiamo di contattare l’assistenza di MediaCentercube.

In assenza del modulo Easy Attachment, per allegare i documenti alla fattura elettronica occorre prima di tutto verificare che sia stata creata la cartella in cui memorizzare i file degli allegati e che il suo percorso sia stato indicato nel campo “Documenti allegati” nella scheda “Fatturazione elettronica” della maschera dei “Parametri Comunicazioni Digitali” raggiungibile in [Mago.Net>Parametri e Servizi>Parametri>Comunicazioni Digitali].

Nota: solitamente la cartella sopra indicata viene creata dai nostri tecnici in fase di installazione del modulo della fatturazione elettronica.

Per permettere a più utenti di lavorare con la fatturazione elettronica si consiglia di creare la cartella sul server e di renderla accessibile a tutti gli utenti e di associare loro il Controllo Completo (condivisione all’utente EveryOne con l’opzione Full Control).

In fase di emissione del documento è necessario visualizzare l’anteprima della fattura e salvarla in formato PDF all’interno della cartella sopra indicata; si suggerisce di assegnare al file un nome che possa facilitare l’identificazione della fattura alla quale si riferisce.

Successivamente, per allegare i file presenti nella cartella, è necessario:

– visualizzare la fattura elettronica a cui si desidera allegare il PDF della fattura
– cliccare sul menù a tendina del pulsante “Funzioni Comunicazioni Digitali” e selezionare l’opzione “Allegati
– selezionare i file da allegare
– premere sul pulsante “Inserisci allegati” 

A questo punto sarà possibile procede con l’invio della fattura.

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