Fatture Elettroniche tra Privati e verso la Pubblica Amministrazione

Con il software di Fatturazione Elettronica Zucchetti scambi fatture elettroniche tra privati (B2B) e con la Pubblica Amministrazione (B2G).

E’ perfettamente integrato con il gestionale Mago (ma anche con gestionali non Zucchetti) e automatizza l’intero iter di fatturazione.

Con la Fatturazione Elettronica gestisci completamente il processo di fatturazione elettronica, sia ciclo attivo che ciclo passivo:

Invii fatture elettroniche (nel formato XML) a privati e PA attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate
Ricevi le fatture dai fornitori e gestisci completamente l’intero ciclo passivo
Il sistema di notifiche ti informa sulla consegna del documento
Firmi digitalmente le fatture per garantire autenticità, integrità e non ripudiabilità del documento
Conservi digitalmente le fatture a norma di legge

Per passare alla Fatturazione Elettronica, Zucchetti ti offre due possibilità:

Digital Hub Zucchetti – il servizio one-click completamente online rivolto a chi vuole gestire dal proprio gestionale Zucchetti la generazione delle fatture elettroniche verso i privati (business to business) e verso la Pubblica Amministrazione delegando tutta l’operatività a Zucchetti, conservazione digitale compresa, senza alcuna installazione.

Servizio in Outsourcing/pay-per-use per coloro che preferiscono delegare a Zucchetti l’intera gestione, dalla trasmissione alla conservazione, delle fatture elettroniche, senza dover modificare I propri processi amministrativi.

Scegli per la tua attività il software di Fatturazione Elettronica Zucchetti, la soluzione one-click per gestire completamente il processo di fatturazione elettronica tra privati e verso la PA!

I vantaggi della Fatturazione Elettronica

La Fatturazione Elettronica è soprattutto un’opportunità in quanto permette di portare alla tua attività notevoli vantaggi economici, logistici e operativa.

Grazie alla Fatturazione Elettronica:

Abbatti i costi: recenti studi realizzati dal Politecnico di Milano hanno evidenziato come eliminando la modalità cartacea di fatturazione si arrivi a un risparmio sull’intero processo di fatturazione pari all’80% grazie all’eliminazione dei costi del materiale (carta, buste, bolli), di distribuzione, di distruzione e di archiviazione.

Migliori l’efficienza: senza necessità di recarsi fisicamente in archivio, l’operatività quotidiana è drasticamente ridotta: il tempo per l’archiviazione e la ricerca delle fatture (anche in caso di controlli fiscali) diminuisce drasticamente, si evitano ritardi legati alla ritardata/mancata consegna delle fatture cartacee e le fatture possono essere messe a disposizione delle varie aree aziendali che ne abbiano la necessità. I contenziosi derivanti da errori di fatturazione sono abbattuti e c’è un’integrazione diretta con la gestione amministrativa di pagamenti e incassi.

Sfrutti l’integrazione tra i software: grazie all’integrazione con il gestionale (Zucchetti e di terze parti) la generazione del file nel formato xml previsto dalla normativa è automatico, senza nessuna attività manuale e senza rischi. Il collegamento con il servizio di conservazione digitale permette infine di archiviare a norma di legge le fatture eliminando l’obbligo di archivio cartaceo.

Conservi digitalmente a norma di legge: la conservazione digitale delle fatture è una modalità di conservazione più affidabile, moderna e sicura rispetto alla carta e permette di mantenere la validità legale dei documenti.

Sei guidato nella lavorazione dei documenti: grazie a un semplice cruscotto informativo e a processi guidati le operazioni da effettuare sui documenti sono semplici e veloci.

Non attendere oltre, passa ora alla Fatturazione Elettronica e sfrutta questa grande opportunità per la tua attività!

Fatturazione Elettronica obbligatoria: la normativa

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto il passaggio alla Fatturazione Elettronica obbligatoria per tutti con le seguenti scadenze:

Dal 1 luglio 2018 l’emissione della fattura elettronica diventerà obbligatoria per gli operatori della filiera dei carburanti e per le prestazioni rese da subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici;
Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche.
Indipendentemente da quest’ultimo dal termine, dal 1° luglio 2018, sarà possibile dedurre l’IVA sul costo di gasolio o benzina solo tramite la fattura elettronica emessa dal benzinaio. Dovrai quindi dotarti entro tale data di una soluzione di fatturazione elettronica.

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

La pubblicazione del DM 55/2013 conclude l’iter legislativo avviato con la Legge Finanziaria 2008 e rende operativo il regolamento sull’emissione, trasmissione e ricezione delle fatture nei rapporti tra operatori economici ed amministrazioni pubbliche (anche se emesse sotto forma di nota, parcella e simili).

Secondo la regolamentazione le pubbliche amministrazioni sono obbligate a non accettare né a procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione delle fatture in forma elettronica secondo quanto previsto dal decreto.

La regolamentazione è valida per tutte le pubbliche amministrazioni centrali e locali. L’obbligo è in vigore dal 6 giugno 2013 per i Ministeri, Agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale, per tutti gli altri enti pubblici la scadenza è stata il 31 marzo 2015.

Il Decreto, oltre a introdurre l’obbligo della fatturazione in formato digitale verso le pubbliche amministrazioni, fissa le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio (SdI): il sistema informatico che riceve le fatture dei fornitori nel formato corretto (denominato FatturaPA), effettua i relativi controlli e inoltra le fatture alle amministrazioni competenti. Il Sistema di Interscambio non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.

Le regole tecniche per la gestione del processo di fatturazione elettronica verso la P.A. sono esplicitate in appositi allegati del decreto che definiscono il formato della fattura, le regole tecniche per lo scambio con il SdI, le linee guida per la gestione della fattura da parte delle P.A., i codici univoci di identificazione delle amministrazioni pubbliche (Codici IPA).

Fatturazione Elettronica PA è l’ideale per le imprese e i professionisti che fatturano direttamente alla Pubblica Amministrazione e ti permette di:

  1. Acquisire la fattura direttamente dal tuo gestionale Zucchetti/Microarea o crearla all’interno del programma
  2. Trasformarla in semplici passi in una fattura elettronica (nel formato XML previsto dalla normativa)
  3. Firmare con un clic le fatture in modo massivo
  4. Trasmettere e gestire le fatture con le relative ricevute di ritorno
  5. Conservare a norma di legge i documenti (grazie all’integrazione con Conservazione Infinity)

Grazie a Fatturazione Elettronica PA puoi emettere fatture in formato digitale verso la pubblica amministrazione, come previsto dagli obblighi normativi vigenti.

L’adozione di Fatturazione Elettronica PA permette di tagliare i costi di trattamento delle fatture cartacee: ad esempio risparmiando tra i 23 e i 27€ a fattura, ovvero l’equivalente del costo stimato per le imprese europee.*

*Richiamate da Osservatorio del PoliMI, 2014

FAQ

CHI SONO I SOGGETTI INTERESSATI DALLA NORMATIVA?

le Aziende: ogni società che vende beni o presta servizi per le Pubbliche Amministrazioni Centrali ha l’obbligo di emettere fatture elettroniche e di trasmetterle attraverso il Sistema d’Interscambio (SdI);

  • le Pubbliche Amministrazioni
  • i Professionisti e le Associazioni di categoria: possono offrire alle proprie aziende clienti un servizio di fatturazione elettronica “in conto terzi”.

DA QUANDO DECORRE L’OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA?
Dal 31 marzo 2015 la fatturazione elettronica verso la PA è obbligatoria verso tutte le pubbliche amministrazioni.

COME SI REDIGE UNA FATTURA ELETTRONICA?
La Fattura Elettronica viene redatta attraverso un file XML (eXtensible Markup Language) realizzato secondo il formato e il tracciato definito dal Sistema di Interscambio (SdI), la cui autenticità e integrità del contenuto sono garantite attraverso la firma elettronica qualificata di chi emette la fattura. Il file XML può contenere una singola fattura oppure più corpi fattura con la stessa intestazione.
COME SI TRASMETTE UNA FATTURA ELETTRONICA?
Il file XML, una volta creato, elaborato e firmato nel rispetto della regolamentazione prevista, può essere inviato al Sistema di Interscambio.
A COSA SERVE LA CONSERVAZIONE DIGITALE?

Con conservazione digitale si intende un processo che permette di conservare documenti di qualsiasi natura in formato digitale, così da renderli disponibili nel tempo nella loro integrità e autenticità in modo garantito. Rappresenta una modalità di conservazione più affidabile e moderna rispetto alla carta e permette di mantenere la validità sia fiscale che legale dei documenti, a norma di legge.

Ma i vantaggi sono molti e sotto vari punti di vista: economici, logistici e di efficienza.

Eliminato il costo per carta, buste e bolli.
Eliminato il tempo destinato all’archiviazione e ottimizzato il tempo delle successive ricerche.
Eliminato ogni ritardo e/o disguido dovuto all’inoltro cartaceo delle fatture.
Accesso on-line da parte di tutte le diverse aree aziendali alle fatture di acquisto e di vendita.
Conformità nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Pronta risposta e trasparenza su controlli fiscali.

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