Software – Risorse Umane

GESTIONE DELLE PRESENZE PER COMMESSE

Le soluzioni di rilevazione presenze hanno sempre coperto una sola esigenza: rilevare chi è presente al lavoro per poi totalizzarne le ore in un cartellino più o meno informatizzato. Ma come rilevare a cosa sta lavorando ogni risorsa? Come, in altre parole, acquisire le commesse a cui la risorsa si sta dedicando nell’arco della giornata?
Risorse Umane è il verticale per Mago4 nato per la rilevazione delle presenze in aziende in cui siano presenti impiegati e operai. Il software consente la timbratura sia direttamente dal pc connesso alla rete di dominio, autenticando la risorsa con le credenziali di accesso alla rete, sia da touchscreen o totem per quei dipendenti operanti in ambienti diversi dagli uffici come le aree di produzione. Sono definiti calendari con pausa, senza pausa, part-time, con pausa flessibile, con flessibilità, dirigenziali, ecc… ed ogni risorsa umana è definita direttamente in Mago4 e collocata all’interno di uno specifico organigramma.

Risorse Umane è anche un’area internet riservata in cui il singolo dipendente può scaricare la busta paga, consultare la reportistica sulle presenze e qualsiasi altra documentazione aziendale.

Tutti i dati di Risorse Umane sono disponibili in InfoBusiness, la suite di business intelligence direttamente collegata a Mago4; questo consente di analizzare i costi del personale con una velocità e immediatezza mai vista prima, per singola commessa di lavoro.

L’aver abbandonato il tipico lettore di badge magnetico per la rilevazione a favore di una soluzione user friendly consente di raccogliere anche informazioni aggiuntive alla timbratura, come il centro di costo, la commessa o l’ordine di produzione.

Sono definiti calendari con pausa, senza pausa, part-time, con pausa flessibile, con flessibilità, dirigenziali, ecc. Ogni risorsa umana è definita direttamente in Mago4 e collocata all’interno di uno specifico organigramma.

L’anagrafica risorse raccoglie i dati specifici inerenti i calendari del dipendente e consente di manipolare le timbrature. L’approccio innovativo del modulo Risorse umane alle timbrature si apprezza maggiormente quando il sistema viene utilizzato per gestire calendari non standard, dove viene gestita la flessibilità settimanale e/o il conto ore mensile.

In questi calendari infatti le singole timbrature giornaliere sono soggette a una serie di vincoli ed al calcolo di un saldo giornaliero di flessibilità attribuito dopo aver considerato vincoli di pausa obbligatoria, limiti di ingresso e quant’altro. Una tipica giornata lavorativa infatti, seppure dipende dall’ora effettiva in cui il dipendente timbra gli intervalli orari, deve poi generare una serie di intervalli giustificativi a seconda di queste complesse logiche. Il modulo genera automaticamente tali elaborazioni consentendo di ottenere il cartellino presenze in tempo reale con tutte le informazioni necessarie. L’anagrafica dei giustificativi consente di specificare alcuni parametri particolari degli intervalli temporali.

Gli automatismi consentono con estrema facilità di ottenere cartellini e infinita reportistica come, ad esempio:

PROCESSO AUTORIZZATIVO E CONTO ORE

Il processo di trasformazione di giustificativi speciali, come uno straordinario, passa da una fase approvativa effettuata direttamente dal responsabile del team, attraverso l’apposita area Web. In questo modo il reale ricorso alla flessibilità viene comunque monitorato e il risultato per l’azienda è un più puntuale controllo dei tempi ed un minor ricorso a straordinari fittizi.

La fase successiva all’approvazione dei capi ufficio è la fase di assestamento, in cui il referente autorizzato procede all’elaborazione in modo da ottenere i dati aggiornati e generare eventualmente i report per la generazione delle buste paga fiscali.

I calendari di tipo conto ore consentono di accreditare nel relativo conto i saldi positivi di flessibilità rilevati a fine mese attraverso l’apposito Wizard di assestamento timbrature, tramite cui è possibile decidere se addebitare al conto ore un dato saldo o in busta paga.

Una reportistica dedicata consente di verificare ogni informazione di dettaglio.

AREA WEB

Grazie al verticale WebFarm sviluppato per Mago4, il plus del modulo Risorse Umane è un’apposita interfaccia Web, basata sul CMS DotNetNuke, tramite cui, da un lato, è possibile per l’azienda raccogliere le timbrature con riconoscimento automatico dell’utente del dominio Microsoft della rete, e dall’altro, per il singolo dipendente scaricare la busta paga, consultare la reportistica sulle presenze e qualsiasi altra documentazione messa a disposizione dall’Azienda direttamente in Mago4.

Sempre sul Web è possibile consultare la propria situazione del conto ore

 

O approvare le timbrature speciali dei propri sottoposti:

E’ anche consentito aggiornare il proprio profilo professionale e scaricare un curriculum aggiornato in formato PDF. Grazie a WebFarm infatti il modulo Risorse Umane si arricchisce di una vera e propria intranet in cui è possibile pubblicare qualsiasi informazione inerente i dipendenti, e tenere traccia della presa visione da parte loro.

FIRMA DA SMARTPHONE

Questa è la funzionalità che rende Risorse Umane un must have in azienda: grazie a questo modulo infatti i dipendenti possono rilevare la loro attività lavorativa direttamente presso i clienti specificando la commessa su cui stanno lavorando. E’ da notare che la firma della presenza è rilevabile anche senza la copertura di rete internet e che viene raccolta anche la posizione GPS al momento della timbratura.

RICAPITOLANDO

LE VOSTRE NECESSITA’

L’amministrazione aziendale vorrebbe poter legare alla rilevazione presenze sulle nostre linee di produzione anche le commesse sulla quali il personale è impegnato di volta in volta.

In contabilità analitica l’attuale software gestionale in uso non permette di ripartire i costi effettivi rilevati dalle buste paga ma solo i costi medi teorici.

I nostri rilevatori di presenze nei reparti di produzione sono oramai obsoleti e necessitano di essere sostituiti con apparati o tecnologie più moderne.

Alcuni nostri dipendenti operano sia in missioni esterne che con telelavoro e, per questi, non abbiamo un adeguato sistema di rilevazione di inizio/fine attività.

Cerchiamo una soluzione moderna ed efficace per la rilevazione delle presenze del nostro personale, interno ed esterno, che permetta la registrazione dell’attività legata alle commesse in lavorazione.

Il software gestionale che vorremmo, deve poter far firmare i nostri dipendenti, oltre che presso postazioni fisse ubicate nei luoghi di produzione, anche attraverso Internet e deve prevedere tutte le classiche variabili del caso quali, ad esempio, pause, uscite per servizio, attività fuori orario, permessi. Il tutto deve poter essere riportato su appositi cartellini stampabili con dettagli per singolo dipendente.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Risorse Umane è il verticale per Mago4 nato per la rilevazione delle presenze in aziende in cui siano presenti impiegati.

Il software consente la timbratura sia direttamente dal PC connesso alla rete di dominio, autenticando la risorsa con le credenziali di accesso alla rete, sia da web, da  postazioni remote touchscreen o totem per quei dipendenti operanti in ambienti diversi dagli uffici come le aree di produzione.

Sono definiti calendari con pausa, senza pausa, part-time, con pausa flessibile, con flessibilità, dirigenziali, ecc… ed ogni risorsa umana è definita direttamente in Mago4 e collocata all’interno di uno specifico organigramma.

Desideri approfondire questo argomento?
Vuoi ricevere una demo gratuita di
Risorse Umane?

clicca sulla richiesta di contatto oppure chiamaci allo 070.670593

Sappiamo interpretare i tuoi bisogni e tradurli in soluzioni

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari
(+39) 070670593 – info@mediacentercube.it
P.IVA 02197430925