Come importare una fattura elettronica nel Digital Hub

 

 

 

 

Se non hai comunicato il Codice Destinatario FE ai tuoi fornitori, puoi importare in Digital Hub Zucchetti (DHZ) il file XML della fattura elettronica che ad esempio ti è stato inviato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Come importare una fattura elettronica

Ogni fattura elettronica passiva è costituita da 2 file XML, il primo rappresenta la fattura vera e propria ed il secondo quello dei metadati (che include nella sua nomeclatura la sigla “MT”).

Il file della fattura elettronica può avere estensione P7M (se la fattura è stata firmata digitalmente) o XML (se la fattura non è stata firmata), mentre il file dei metadati ha estesione XML.

Prima di importare i file della fattura elettronica, si consiglia di scaricare i due file dalla posta elettronica certificata (PEC), di non rinominare i file e di non tentare di aprirli con altri programmi.
Le operazioni di rinomina del file e di apertura con altri programmi potrebbe danneggiare la firma digitale del file della fattura elettronica.

Per importare la fattura è necessario:

– accedere al Digital Hub Zucchetti (DHZ) e selezionare la sezione della “Fatturazione elettronica Passiva
– premere sul pulsante “Nuovo” 
– caricare i file i 2 file della fatturazione elettronica (fattura e metadati) e premere il pulsante “Start Upload
– premere sul pulsante “Importa Documento

Una volta importata, la fattura verrà mostra nella lista delle fatture elettroniche passive insieme a quelle ricevute direttamente in DHZ.

Nella colonna “PEC Destinatario” è possibile vedere l’indirizzo mail al quale era stata inviata e, terminata l’importazione, la fattura può essere gestita come le altre fatture elettroniche arrivate direttamente nel DHZ.

Non hai trovato quello che cercavi?

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Pin It on Pinterest

Share This