La registrazione delle fatture elettroniche passive con Mago4

 

 

 

 

La release 2.4 di Mago4 rende disponibile un modulo aggiuntivo che consente di importare tutti i documenti ricevuti dai propri fornitori, sacricandoli direttamente dal portale Digital Hub.

Per importare e contabilizzare le fatture passive occorre:

– cliccare sul menù “Comunicazioni Digitali
– selezionare la funzione “Fatturazione Elettronica
– cliccare sull’opzione “Fatturazione Elettronica Passiva” 

Si avrà accesso a una nuova maschera nella quale è possibile scegliere un range di date e cliccando nella funzione “Download da Digital Hub” Mago estrae i documenti ricevuti sul Digital Hub con tutti i dati che ha a disposizione.

I documenti scaricati sono elencati in una griglia nella quale dovranno essere completati, se mancanti, con i dati necessari per una corretta contabilizzazione come, ad esempio, il modello contabile, se ancora non selezionato. I dati verranno proposti automaticamente se già registrati nel sistema e, se il fornitore non fosse presente in anagrafica, può essere inserito automaticamente cliccando sul comando “Crea Fornitore“.

Selezionando la riga della fattura e cliccando sul comando “Visualizza XML” verrà mostrato il contenuto del documento ricevuto. 

Per contabilizzare la fattura sarà necessario scegliere la tipologia del modello contabile e cliccare sul comando “Documenti Ricevuti” 

La registrazione contabile apparirà precompilata con il modello contabile selezionato e con tutti gli importi presenti nel riepilogo iva della fattura elettronica, abbinati a un codice iva, individuato attraverso l’aliquota o la natura iva specificata nel documento. 

Nel libro giornale gli importi sono proposti sulla contropartita preferenziale, se presente. 

Il sistema permette sempre di intervenire manualmente per un’eventuale modifica di importi, conti, ecc.

Cliccando su “Salva“, la fattura sarà normalmente confermata come una fattura di acquisto registrata in contabilità.

Nel caso in cui non si voglia procedere con la registrazione contabile di uno o più documenti, sarà possibile procedere in un momento successivo grazie al fatto che le fatture scaricate dal Digital Hub, rimangono nella pagina della selezione, fino a quando non verranno registrate. 

Non hai trovato quello che cercavi?

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Pin It on Pinterest

Share This