Come modificare una Fattura Elettronica con Mago4

 

 

 

 

In generale, quando una fattura risulta inviata a Digital Hub Zucchetti, il documento in Mago4 non è più modificabile; è buona prassi dunque controllare la completezza della fattura prima di procedere all’invio del documento.

Quando è possibile modificare una fattura?

Dopo che una fattura elettronica è stata inviata a Digital Hub Zucchetti (DHZ), il documento non è più modificabile, pertanto nella maschera del documento il pulsante di “Modifica” risulta disabilito.

Vi sono tuttavia due casi in cui la fattura elettronica torna ad essere modificabile ed in particolare quando la fattura si trova nelle stato di:

Scartata” ossia il Sistema di Interscambio (SDI) ha scartato la fattura ed il DHZ ha ricevuto la notifica di Scarto (NS)

Rifiutata” ossia la Pubblica Amministrazione ha rifiutato la fattura al cliente ed il DHZ ha ricevuto la Notifica di Esito (che solitamente contiene anche il motivo del rifiuto)

Come è possibile modificare una fattura?

Quando una fattura elettronica si trova nella Stato di “Scartata” o “Rifiutata”, il pulsante “Modifica” risulta automaticamente abilitato ed è quindi possibile apportare al documento le modifiche necessarie a correggere il motivo dello scarto o del rifiuto.

Per conoscere le cause che hanno portato al rifiuto o allo scarto è possibile consultare la scheda “Event Viewer” nella maschera della fattura e fare doppio click sulla voce che identifica lo scarto/rifiuto.

Per correggere quindi la fattura elettronica è necessario:

– verificare che il documento si trovi nello stato di “Scartato” o “Rifiutato” (eventualmente aggiornare lo stato del documento)
– premere sul pulsante “Modifica” ed apportare le modifiche desiderate
– premere sul pulsante “Salva” 

Non hai trovato quello che cercavi?

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8
09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

Pin It on Pinterest

Share This