Se non hai comunicato il Codice Destinatario FE ai tuoi fornitori, puoi importare in Digital Hub Zucchetti (DHZ) il file XML della fattura elettronica che ad esempio ti è stato inviato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).
Come importare una fattura elettronica
Ogni fattura elettronica passiva è costituita da 2 file XML, il primo rappresenta la fattura vera e propria ed il secondo quello dei metadati (che include nella sua nomeclatura la sigla “MT”).
Il file della fattura elettronica può avere estensione P7M (se la fattura è stata firmata digitalmente) o XML (se la fattura non è stata firmata), mentre il file dei metadati ha estesione XML.
Prima di importare i file della fattura elettronica, si consiglia di scaricare i due file dalla posta elettronica certificata (PEC), di non rinominare i file e di non tentare di aprirli con altri programmi.
Le operazioni di rinomina del file e di apertura con altri programmi potrebbe danneggiare la firma digitale del file della fattura elettronica.
Per importare la fattura è necessario:
– accedere al Digital Hub Zucchetti (DHZ) e selezionare la sezione della “Fatturazione elettronica Passiva“
– premere sul pulsante “Nuovo”
– caricare i file i 2 file della fatturazione elettronica (fattura e metadati) e premere il pulsante “Start Upload“
– premere sul pulsante “Importa Documento“
Una volta importata, la fattura verrà mostra nella lista delle fatture elettroniche passive insieme a quelle ricevute direttamente in DHZ.
Nella colonna “PEC Destinatario” è possibile vedere l’indirizzo mail al quale era stata inviata e, terminata l’importazione, la fattura può essere gestita come le altre fatture elettroniche arrivate direttamente nel DHZ.