Guida alla Fatturazione Elettronica con Mago

 

 

 

 

Che cosa è la Fatturazione Elettronica
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

La normativa della fatturazione elettronica definisce un percorso standardizzato e gestito dal Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.

Fatturazione Elettronica Attiva
Nel caso della fatturazione elettronica attiva l’iter da seguire è il seguente:

1 – la fattura elettronica viene creata in Mago come una normale fattura di vendita e con un semplice click la fattura viene inviata al Digital Hub Zucchetti (DHZ)
2 – nel Digital Hub Zucchetti (DHZ) la fattura elettronica viene trasformata in un file XML, firmata digitalmente (così da garantire origine e contenuto) ed inviata al Sistema di Interscambio (SDI)
3 – dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio (SDI) provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato (B2B e B2C) a cui è indirizzato e notifica al mittente l’esito del recapito
4 – nel caso della Pubblica Amministrazione (PA) è prevista l’accettazione o il rifiuto della fattura elettronica, SDI notifica l’esito al mittente 

Il Sistema di Interscambio (SDI) quindi rappresenta lo snodo tra gli interessati, verifica il formato del documento ricevuto e la completezza dei dati inseriti e notifica al mittente l’esito dell’iter.

Qui di seguito potrai prendere visione di tutto quello che ti è utile conoscere sulla fatturazione elettronica attiva:

Nel caso della fatturazione elettronica passiva l’iter da seguire è il seguente:

1 – la fattura elettronica viene inviata dal Fornitore all’azienda tramite Codice Destinazione FE o tramite XML all’indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC)
2 – la fattura arriva direttamente al Digital Hub Zucchetti (DHZ) o viene importata in DHZ
3 – dal DHZ è possibile stampare la fattura ed eventuali allegati
4 – la fattura viene importata in Mago

Qui di seguito potrai prendere visione di tutto quello che ti è utile conoscere sulla fatturazione elettronica passiva:

MEDIA CENTER cube s.r.l.

Via Renato Prunas 8 – 09126 Cagliari

(+39) 070670593
info@mediacentercube.it
postmaster@pec.mediacentercube.it

P.IVA 02197430925

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