E’ stato pubblicato il 14 marzo 2018 l’elenco delle imprese ammesse al bonus.
Nella stessa data è stato inoltre pubblicato il decreto MISE che modifica la procedura da seguire per l’assegnazione dei voucher per le spese di digitalizzazione e ammodernamento delle imprese.
C’è da dire che sono state presentate oltre 90.000 domande e il Ministero fa sapere che le risorse disponibili ad oggi renderebbero limitato lo sconto concedibile.
Proprio per questo e al fine di consentire alle imprese di beneficiare di un’agevolazione congrua a quanto richiesto, il MISE sta verificando la possibilità di integrare la copertura finanziaria dei voucher digitalizzazione 2018.
In ogni caso, il MISE comunica che le spese programmate nei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico presentati potranno esser effettuate a partire dal 15 marzo 2018.
L’elenco delle imprese alle quali risulta assegnabile il voucher digitalizzazione è stato pubblicato in allegato al decreto direttoriale 14 marzo 2018.
Gli elenchi sono stati suddivisi su base regionale e possono essere consultati online accedendo al sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Con successivo provvedimento direttoriale sarà pubblicato l’elenco delle imprese per le quali le verifiche si saranno concluse positivamente, con l’indicazione dell’importo del Voucher assegnato.
Ribadendo che le spese potranno essere effettuate già a partire da oggi, 15 marzo 2018, viene previsto che il progetto di rinnovamento tecnologico dell’impresa dovrà esser ultimato non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento con l’indicazione degli importi assegnati.
La data di ultimazione consiste nella data dell’ultimo titolo di spese ammissibile, anche se pagato successivamente ma, in ogni caso, i pagamenti dei titoli di spesa dovranno esser effettuati prima della richiesta di erogazione.
In merito alle richieste di erogazione, sarà il MISE ad indicare il termine previsto nella sezione Voucher digitalizzazione del portale istituzionale entro il 30 marzo 2018.
Nel caso di variazione delle condizioni di svolgimento del progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico intervenute dopo aver presentato domanda di accesso al bonus, bisognerà presentare un’apposita comunicazione al MISE nell’ambito della richiesta di erogazione del voucher. La variazione, tuttavia, non potrà riguardare la regione in cui è ubicata l’unità produttiva.
L’impresa presente nell’elenco di prenotazione, dovrà presentare domanda di erogazione ai fini dell’assegnazione definitiva del voucher digitalizzazione esclusivamente in modalità telematica e secondo lo schema di cui all’allegato 3 del DD del 24 ottobre 2017.
Le richieste di erogazione possono essere presentate a partire dal termine che sarà indicato, entro il 30 marzo 2018, nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it).
Alla domanda di erogazione del bonus digitalizzazione, l’impresa dovrà allegare i seguenti documenti:
- documentazione di spesa: i titoli di spesa devono riportare la dicitura: “Spesa di euro … dichiarata per l’erogazione del Voucher di cui al D.M. 23 settembre 2014”. Per i progetti di spesa agevolati con le risorse di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), la predetta dicitura deve essere integrata con la seguente “Programma operativo nazionale Imprese e competitività 2014-2020”;
- estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alla realizzazione del progetto agevolato;
- liberatorie sottoscritte dai fornitori dei beni e dei servizi acquisiti, predisposte sulla base dello schema di cui all’allegato n. 4, con l’indicazione per i servizi di consulenza e per quelli di formazione degli ambiti di attività di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto 23 settembre 2014 a cui sono riferiti;
- resoconto sulla realizzazione del progetto, redatto secondo lo schema di cui all’allegato n. 5.