A partire dal 4 maggio 2018 e fino al 23 maggio 2018 sarà possibile inoltrare le domande per partecipare all’assegnazione dei contributi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per la zona franca urbana del comune di Cagliari.
Si tratta di uno strumento di finanziamento che funzione con il sistema del credito d’imposta: significa che le somme vengono recuperate con i versamenti delle imposte con il modello F24.
Le esenzioni riguardano:
- Le imposte sui redditi
- L’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)
- Imposta municipale propria (IMU)
- I Contributi sulle retribuzioni del personale dipendente
Il massimo importo concedibile è pari a euro 100.000,00 per impresa. In ogni caso, il contributo verrà erogato in base alle richieste che perverranno nel termine temporale previsto. Il regolamento di riferimento è quello del regime De Minimis.
Sono ammesse al contributo tutte le micro e piccole imprese (secondo quanto previsto dalla Unione Europea) e i professionisti che operano all’interno delle zone previste da Comune di Cagliari. Le imprese devono essere regolarmente costituite e iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio, mentre i professionisti devono essere iscritti presso il loro albo professionale.
Gli unici settori esclusi sono quelli legati alla agricoltura e alla pesca.
L’istanza per la richiesta può essere presentata esclusivamente in via telematica, con firma digitale della documentazione da parte del titolare dell’impresa o del professionista, seguendo la procedura indicata sul sito internet www.mise.gov.it